Termini e condizioni d'uso

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la vendita on line dei prodotti offerti dal sito www.stampealari.it Stampe Alari ha sede in via S. Carpoforo n. 4 a 20121 Milano P. Iva 03397960968, tel. 360.31.70.39 mail info@stampealari.it

Art. 1 Conclusione del contratto

1.1 Gli ordini sono da intendersi subordinati all'accettazione di Stampe Alari. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Stampe Alari mediante una risposta via mail inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporta il numero d’ordine, data d'ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi Iva inclusa della merce ordinata, servizio di trasporto e servizi aggiuntivi, modalità di pagamento, dati Stampe Alari, note ed avvertenze al cliente. Una volta ricevuto l’ordine dal Cliente e verificato l’avvenuto pagamento, Stampe Alari procederà ad avviare le fasi relative alla spedizione della merce.

1.2 L'offerta dei prodotti presentati sul sito è subordinata alla loro effettiva disponibilità. In caso di indisponibilità di uno o più prodotti, Stampe Alari comunicherà al Cliente telefonicamente o a mezzo mail, le variazioni rispetto all'ordine ricevuto.

1.3 Tutti i prezzi degli articoli proposti dal sito Stampe Alari si intendono Iva inclusa, espressi in euro e si riferiscono esclusivamente agli acquisti effettuati a mezzo Internet, al netto delle spese di trasporto e sdoganamento. Stampe Alari si riserva il diritto di modificare i prezzi esposti in qualsiasi momento, con esclusione degli ordini già accettati dalle parti che non subiranno variazioni di prezzo.

1.4 Il Cliente si dichiara reso edotto che le caratteristiche e le immagini relative ai prodotti possono non essere perfettamente corrispondenti alle caratteristiche reali di ogni singolo prodotto e possono differire per colore, dimensioni, prodotti accessori, imballi e caratteristiche tecniche, e pertanto, devono ritenersi meramente indicative.

Art. 2 Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

2.1. Il Cliente con l'invio telematico del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Stampe Alari le presenti Condizioni Generali, dichiarando di averne preso visione ed accettando tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato da condizioni diverse se non diversamente concordate per iscritto.

2.2 Le Condizioni Generali di vendita riguardanti il Cliente qualificabile “Consumatore”, si applicheranno solamente alla persona fisica che, ai sensi dell'art. 3 del D. lgs. n. 206 dell'8/10/2005 SS MM, “agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. In particolare l'art. 5 (durata biennale della garanzia) e 6 (recesso) troveranno applicazione solo ed esclusivamente qualora il Cliente sia qualificabile come Consumatore.

2.3 Il Cliente dichiara di aver esaminato le Condizioni Generali di vendita prima dell'inoltro del suo ordine di acquisto e si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare o salvare copia elettronica e, comunque, conservare le presenti Condizioni, già visionate ed accettate, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 3 e 4 d. lgs. 185/99 e del d. lgs. 206/2005.

Art. 3 Pagamento

3.1 Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo tra le seguenti modalità: Pagamento anticipato con bonifico bancario intestato a Stampe Alari presso Monte dei Paschi di Siena IBAN IT xxx, eseguito entro 48 ore dalla conferma d'ordine e anticipato a mezzo e-mail a info@stampealari.it, incluse le tasse e spese di trasporto.

Art. 4 Consegna

4.1 Le spese di consegna effettuate in Italia sono pari ad € 12,00. Per l'Europa ed il resto del mondo il Cliente verrà contattato via mail dopo aver effettuato l'ordine e verrà presentato oltre al costo dei prodotti scelti anche il relativo costo di spedizione che verrà effettuata tramite primario spedizioniere. 4.2 La consegna si intende effettuata al numero civico del destinatario o nel diverso luogo indicato nei documenti di trasporto (d.d.t.), ma comunque al piano strada. 4.3 La merce verrà consegnata tra i 3 ed i 30 giorni lavorativi. Dopo la conferma di avvenuto pagamento verrà comunicata la data approssimativa di consegna, salva la mancanza di responsabilità di Stampe Alari per le ipotesi di ritardo/mancata consegna per caso fortuito o forza maggiore (a mero titolo esemplificativo incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, e/o serrate, terremoti, alluvioni, nevicate abbondanti ed eventi similari) o per cause comunque imputabili al vettore.

4.4 Il corriere effettua la consegna senza preavviso. Stampe Alari non è responsabile di eventuali ritardi di consegna o oneri aggiuntivi a carico del Cliente per il caso in cui venga fornito un indirizzo incompleto o errato. La merce viaggia con regolare documento di trasporto, si intende consegnata nel luogo indicato dal Cliente all’atto della conferma d’ordine, salvo altre indicazioni.

4.5 Per spedizioni all'estero, condizioni e modalità vanno definite con Stampe Alari.

4.6 La merce ordinata è coperta da garanzia assicurativa per tutta la fase della spedizione. E' onere del Cliente verificare, all'atto della ricezione della merce, il numero dei colli e l'integrità del prodotto. Nel caso in cui la merce all'atto della verifica con il corriere risulti danneggiata o non integra, il Cliente ha diritto di rifiutare la ricezione del prodotto e/o di indicare nell'apposita sezione del modulo del corriere, la “riserva specifica” descrivendo il danno e comunicandolo entro 1 giorno lavorativo a Stampe Alari a mezzo e-mail a info@stampealari.it, possibilmente inviando delle foto. In difetto di tempestiva contestazione non verranno accettate contestazioni inerenti la non integrità dei prodotti consegnati.

Art. 5 Garanzia

5.1 I prodotti acquistati dal Cliente non consumatore (ossia in caso di acquisto nell'ambito della propria attività imprenditoriale o professionale) sono coperti da garanzia convenzionale del produttore di 12 mesi per i difetti di di conformità, non riscontrabili al momento dell'acquisto.

5.2 I prodotti acquistati dal Cliente consumatore (ossia in caso di acquisto per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) sono coperti da garanzia legale di 2 anni per i difetti di conformità, non riscontrabili al momento dell'acquisto.

5.3 In caso di difetto di conformità Stampe Alari provvederà, senza spese per il Cliente, alla sostituzione del prodotto. Il Cliente è tenuto a verificare la merce entro 5 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati a Stampe Alari entro 5 giorni dalla ricezione della stessa via e-mail a info@stampealari.it, indicando il codice dell’articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.

5.4 Nel caso in cui Stampe Alari non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristino o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato oppure alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene. Nei casi di sostituzione in garanzia, il Cliente è tenuto a spedire a proprie spese il prodotto difettoso presso la sede operativa del Venditore trasmettendolo a Stampe Alari, Via S. Carpoforo n. 4 20121 Milano. Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. Il Cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto.

5.5 Nessun danno potrà essere chiesto a Stampe Alari per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Qualora il vizio denunciato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi dell'art. 129 d. lgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e di trasporto, se sostenuti dalla Stampe Alari.

5.6 Stampe Alari non si assume responsabilità in caso di uso improprio dei prodotti (esempio conservazione di stampe in ambienti umidi o malsani per prodotti delicati come le stampe). Non sono garantiti i danni diretti o indiretti provocati da errori o difformità nell'installazione dei prodotti, da incuria o incapacità dell’utente, ovvero dovuti a caso fortuito o forza maggiore o intervento di terzo non autorizzato. La garanzia non copre i componenti soggetti ad usura.

Art. 6 Diritto di recesso del Cliente Consumatore

6.1 Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del bene a mezzo raccomandata a/r da trasmettersi alla sede operativa della società Stampe Alari al seguente indirizzo: Stampe Alari Via S. Carpoforo n. 4 20121 Milano dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice Iban dell’intestatario della fattura).

6.2 Stampe Alari provvederà al rimborso del prezzo entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni dal giorno di ricevimento della comunicazione del Consumatore. In ogni caso, Eurodet Sas avrà diritto a trattenere il rimborso fino alla data di ricezione dei beni o di dimostrazione da parte del Consumatore di averli rispediti.

6.3 Sono a carico del Consumatore i costi diretti per la restituzione dei beni. La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Stampe Alari non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.

6.4 Il diritto di recesso è escluso nelle seguenti ipotesi: a) mancanza dell'imballo originale; b) assenza di elementi integranti del prodotto (es. passpartou oppure accessori e in generale condizioni differenti in cui erano stati consegnati); c) danneggiamento del prodotto (es. prodotti non sostanzialmente integri, usati o che presentino, difformità, deterioramenti, segni di usura e/o alterazioni di qualsiasi tipo) d) acquisto di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente.

6.5 Il Cliente non consumatore NON ha diritto di recesso.

Art. 7 Legge applicabile e Foro competente

7.1 Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

7.2 Salvo il caso di contratto concluso con un Consumatore, per tutte le controversie che dovessero insorgere dall'applicazione o dall'interpretazione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.